Capitolo 3: index.php

programmare temi wordpress

Nel file index metteremo tutto il corpo della pagina internet, se si hanno dei file alternativi si possono aggiungere con le rispettive chiamate.

Ci sono varie pagine che vengono lette prima di index e che hanno la stessa funzione. Questi file che per gerarchia vengono cercate prima sono:

  • single-post.php e single-posttype
  • single.php
  • singular.php
  • index.php

Esempio, per caricare un’intestazione diversa sulla prima pagina, per caricare un header “front”, bisogna avere creato un file php chiamato header-front.php. La funzione get_header( ‘front’ ); cercherà un file chiamato ‘header’, che abbia un trattino ‘-‘(meno) e che dopo ci sia scritto ‘front’. (front può essere qualsiasi altro nome purchè venga rispettata la semantica)

Il loop per scorrere i post:

L’articolo <article> può essere inserito in un file content.php e può essere letto tramite la funzione get_template_part(‘content’); e nel caso un contenuto alternativo creare un file content-alternativo.php e richiamarlo con get_template_part(‘directory-percorso/content’, ‘alternativo’);
esempio:

file index.php loop:

file template-parts/content.php

file template-parts/content-alternativo.php

Commenti

Per inserire la possibilità di commentare e di leggere i commenti, si deve aggiungere alla cartella principale del tema il file comments.php e usare lafunzione comments_template(); all’interno del loop

tags condizionali esempi

sidebar

Per visualizzare la siebar utilizzare la funzione get_sidebar();
esempio per visualizzare delle differenti sidebar in differenti pagine:

per visualizzare il piè di pagina utilizzare la funzione get_footer();

Un esempio di footer personalizzato con passaggi di parametri:

creare un file footer-nomeAlternativo.php

E nell’index.php:

Lascia un commento