Capitolo 7 salvataggio dati delle opzioni

programmazione Plugin programmare wordpress

Il database di wordpress è composto da svariate tabelle dove vengono archiviate informazioni sulle informazioni del sito e dei vari plugin, quella che ora ci può interessare è wp_option. Per consultare i database ci sono programmi appositi: Phpmyadmin, Sequel pro o un plugin wordpress Database browser.

diagramma database wordpress.

La funzione per il salvataggio delle opzioni è add_action nella quale viene passato l’hook di alto livello admin_init.

Fatti i nostri controlli iniziali, spiegati nel capitolo 1, definite le directory principali e creati i file mioplugin-options.php e mioplugin-menus.php nella directory includes, iniziamo a scriviamo il codice di esempio:

Con il file mioplugin-options.php andremo a collegarci all’unità d’amministrazione. Utilizzando l’hook di alto livello admin_init nel comando add_action, richiamiamo tramite il callback, una funzione che invocherà il comando add_option :

Esaminando il database e con una query di questo tipo: SELECT * FROM wp_options WHERE option_name = “mioplugin_option”; vedremo che che la nostra opzione è stata aggiunta con il nome mioplugin_option con il valore di My NEW Plugin Options.
Per aggiornare il nostro valore si utilizza il comando update_option che controlla se l’opzione esiste, la modifica e se non esiste la crea. Un esempio: update_option( ‘mioplugin_option’, ‘My Updated Plugin Options’ );
per eliminare un’opzione invece si usa il comando delete_option, usato in questa maniera: delete_option( ‘mioplugin_option’ );
Per verificare se un’opzione esiste si usa il comando get_option, questo comando restituisce false nel caso non esiste, altrimenti restituirà il valore dell’opzione.

Creiamo la pagina di settaggio nel percorso templates/admin/settings-page.php:

Salvare un array di dati

Per salvare un array di dati, all’utilizzo del comando add_option, bisogna passare come parametro l’array piuttosto che il dato singolo, stessa cosa per farel’aggiornamento con update_option.

Andando a modificare il file mioplugin.options.php con l’aggiuntaa dell’arrey:

Con un ciclo foreach si può visualizzarne il contenuto, modificando il file settings-page.php come segue:

Una risposta a “Capitolo 7 salvataggio dati delle opzioni”

Lascia un commento