Il Lago Di Ghirla

Il lago di Ghirla è un piccolo lago di origine glaciale, ad un’altitudine di 442 metri sul livello del mare, con una profondità massima di 14 metri ed un bacino complessivo di 0,28 km².

Nel 1898 il livello del lago venne innalzato con la costruzione di una diga che permetteva la produzione, grazie ad una centrale, di energia elettrica. Nei primi anni del Novecento era famosa meta turistica, grazie alla glaciazione invernale che permette di praticare sport quali il pattinaggio e l’hockey, e la navigazione con canoe nel periodo estivo.

il Lago di Ghirla è noto per offrire la possibilità di pattinare sulla sua superficie durante l’inverno, quando le temperature scendono abbastanza da far gelare il lago in modo sicuro. Tuttavia, il pattinaggio dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla qualità del ghiaccio, che deve essere monitorato attentamente per garantire la sicurezza.

Nel 1914 sulla superficie del lago venne disputato il primo “Campionato nazionale di pattinaggio di velocità”, vinto da Giuseppe Peck.

Attualmente il lago è balneabile.